Commercio su aree pubbliche, partecipazione a fiere organizzate dal Comune

Cos'è
Info generali: 

Commercio su aree pubbliche, partecipazione alle fiere cittadine

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre.

Le fiere generali non hanno limitazione merceologica, sono aperte al pubblico e hanno l’obiettivo di presentare ed eventualmente vendere, anche con consegna immediata, i beni e i servizi esposti.

Le fiere specializzate sono limitate a uno o più settori merceologici omogenei o tra loro connessi, sono riservate agli operatori professionali e hanno l’obiettivo di presentare e promuovere i beni e i servizi esposti. Si può contrattare solo su campione e il pubblico può accedervi in qualità di visitatore.

Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionalenazionaleregionale locale in base (articolo 123 della Legge Regionale 02/02/2010, n. 6):

  • a quanto sono rappresentative dei settori economici della manifestazione
  • al programma e agli scopi dell'iniziativa
  • alla provenienza degli espositori e dei visitatori.

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Chi vuole partecipare ad una manifestazione fieristica locale organizzata dal Comune deve presentare richiesta di partecipazione al SUAP rispettando i criteri e le procedure stabilite dal Regolamento comunale.


Modalita di esercizio: 

Il Regolamento comunale o il bando pubblicato determinano le modalità di accesso alla manifestazione per i commercianti e i requisiti da rispettare per esercitare l'attività.

Nelle fiere che durano massimo due giorni, l’operatore è obbligato a essere presente per l'intera manifestazione. Nelle fiere che durano oltre due giorni, se l'operatore utilizza il posteggio meno di due terzi della durata di ogni singola edizione è ritenuto assente.

Tempi e costi
Iter del procedimento: 

Al termine dell'istruttoria il Comune comunicherà al richiedente l'eventuale assegnazione del posteggio richiesto. La concessione del posteggio è determinata in base alla posizione del richiedente nella graduatoria stilata con le modalità definite dal Regolamento comunale o dal bando pubblico. L'assegnazione ha validità limitata per la durata della fiera.

Info utili
Come presentare la pratica: 
Telematica, utilizzando lo sportello telematico
Firma elettronica: 
Ufficio: 
Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dalla pratica.
Note: 

Richiesta partecipazione e rinnovo autorizzazione

 

Avviso per i venditori ambulanti

 

Vuoi mettere una bancarella alla Festa di San Giovanni? Anche se manca ancora un po’ di tempo, ti ricordiamo che devi fare la richiesta online 60 giorni prima del 24 giugno 2017.

 

Per la richiesta di rinnovo dell'autorizzazione, la dichiarazione del pagamento di imposta di bollo deve essere allegata alla documentazione se previsto dal Regolamento comunale.

Comune di Sesto San Giovanni

Piazza della Resistenza, n. 20 | 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel: +39 02 24961 | PEC: comune.sestosg@legalmail.it | P. IVA 00732210968

 

Copyright © Comune di Sesto San Giovanni. Tutti i diritti riservati.

Area Riservata | Diritti e Privacy  |  Credits