Dal 04/01/2021 lo sportello di Tesoreria aperto al pubblico sarà presso la filiale di viale Gramsci 11, in Sesto San Giovanni, dal lunedì al venerdì con orario ordinario 08:35 – 13:35 e 14:15 – 15:45.
Nel periodo di emergenza Covid-19, l’accesso alla Filiale, salvo diverse disposizioni in futuro, è consentito solo al mattino (08:35 – 13:35) previo appuntamento da prendere telefonando allo +39 02 2404022 o scrivendo a questo indirizzo, attivo esclusivamente in questo periodo di pandemia: Emergenza.Covid19.0582@mps.it.
I diritti di segreteria e istruttoria sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 37/2018 del 30/01/2018
Il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria dovrà avvenire mediante accesso al Portale del Comune tramite PAgoPA nella sezione "siti tematici" in fondo alla pagina principale in "contributo costruzione" compilando la sola voce dei diritti segreteria. Link.
Approfondimenti
Procedimento |
Importo |
---|---|
Domanda per autorizzazioni pubblicitarie permanenti (oltre 90 giorni) |
26,00 € |
Comunicazioni per installazione impianti pubblicitari temporanei (fino a 90 giorni) |
26,00 € |
Domanda per autorizzazioni commerciali |
26,00 € |
Domanda per occupazione suolo pubblico |
26,00 € |
S.C.I.A. Commerciali |
26,00 € |
|
||
---|---|---|
Procedimento |
Importi |
|
Attestazioni varie (destinazione d'uso/certificati/dichiarazioni ecc..) |
50,00 € |
|
Autorizzazioni paesaggistiche/accertamento di conformità |
100,00 € |
|
Certificazione del parere o preparere espresso dalla Commissione comunale per il paesaggio |
40,00 € | |
Piano attuativo conforme allo strumento urbanistico vigente | 250,00 € | |
Piano attuativo in variante allo strumento urbanistico vigente | 516,00 € | |
Diritti di istruttoria propedeutici all'assegnazione per numero civico (da corrispondere anche in caso di esito negativo) |
15,00 € | |
Apposizione targa di numerazione civica |
A carico del proprietario dell'immobile | |
Apposizione/rimozione targa di numerazione civica da parte del Comune per irregolarità/inadempienza del proprietario |
30,00 € + sanzione (da 50,00 € a 150,00 €) |
|
Estrazione completa o parziale da DB topografico su supporto digitale |
||
Non presente sul sito istituzionale nel formato richiesto (immagine o vettoriale) Costo per ogni estrazione, comprensivo di diritti di estrazione e CD fornito obbligatoriamente dal Comune Gratuito per studenti con richiesta motivata del docente |
5,00 € | |
Presente sul sito istituzionale Costo per ogni estrazione, comprensivo di diritti di estrazione e CD fornito obbligatoriamente dal Comune |
10,00 € | |
PGT, PA, Atti, cartografia in formato PDF disponibile digitalmente |
||
Non presente sul sito istituzionale Costo per ogni CD fornito obbligatoriamente dal Comune Costo comprensivo dei diritti di estrazione per ogni documento scaricato Gratuito per studenti con richiesta motivata del docente |
5,00 € + 1,00 € |
|
Presente sul sito istituzionale Costo per ogni CD fornito obbligatoriamente dal comune Costo comprensivo dei diritti di estrazione per ogni documento scaricato |
10,00 € + 2,00 € |
|
Copia conforme per foglio A4 - non soggetta/soggetta - a imposta di bollo |
0,25 € / 0,50 € (b/n) 0,50 € / 1,00 € (colori) |
|
Per tutta la documentazione non disponibile digitalmente si rimanda ai costi stabiliti al punto 15 |
||
Diritti di estrazione di copie su pratiche relative a interventi di carattere urbanistico, Sportello Unico Attività Produttive, ecc.. (in aggiunta al costo di visione/riproduzione e per ogni pratica o parte) |
5,00 € | |
Tariffario prevalentemente riferito all'attività edilizia |
||
Rilascio di parere preventivo edilizio/paesaggistico |
50,00 € | |
Richieste varie (proroga fine lavori/assegnazione punti fissi/interventi convenzionati ecc..) - al rilascio |
60,00 € | |
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, ultimi 5 anni |
€ 0,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente) | |
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, successivi anni oltre i 5 |
€ 10,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente) | |
Indennità per sopralluoghi (di qualsiasi natura) | 30,00 € | |
Diritti di estrazione di copie su pratiche edilizie (in aggiunta al costo di visione/riproduzione pratica e per ogni pratica o parte) fino a n. 20 fogli A4 o 10 A3 (fronte retro) |
5,00 € | |
Costi di riproduzione oltre il decimo/ventesimo foglio | ||
stampa foglio A4 b/n | 0,25 € | |
stampa foglio A4 colori | 0,50 € | |
stampa foglio A3 b/n | 0,50 € | |
stampa foglio A3 colori | 1,00 € | |
Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) - non onerosa Comunicazione Inizio Lavori (CIL-CILA) - Cambio d'Uso senza opere | 26,00 € | |
Pratiche edilizie non onerose | ||
Denuncia di Inizio Attività (DIA) non onerosa Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) non onerosa Comunicazione Inizio Lavori (CIL) Cambio d'Uso senza opere Comunicazione eseguita attività (CEA) |
26,00 € | |
Permessi di costruire DIA e SCIA onerose | ||
Nuove costruzioni/demolizione ricostruzione/ristrutturazione edilizia con demolizione | 300,00 € | |
Varianti | 60,00 € | |
Ampliamenti/sopralzi/cambi d'uso con opere/ristrutturazione | 100,00 € |
Copie |
Importo |
---|---|
Diritti di estrazione di copie fino a 20 facciate A4 o 10 A3 |
5,00 € |
Costi di riproduzione oltre la decima/ventesima facciata |
0,25 € / 0,50 € |
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, ultimi 5 anni |
€ 0,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente) |
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, successivi anni oltre i 5 |
€ 10,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente) |
Certificati di destinazione urbanistica |
Importo |
---|---|
Fino a 10 particelle |
50,00 € |
Oltre 10 particelle |
100,00 € |
Certificato di destinazione urbanistica storico |
100,00 € |
CIE | Importo |
---|---|
Per emissioni a scadenza naturale del documento | 5,21 € (totale costo CIE: 22,00 €) |
In tutti gli altri casi (smarrimento, danneggiamento ecc.) | 10,81 € (totale costo CIE: 27,60 €) |
Occorre pagare 25,00 €.
La dichiarazione e il certificato di agibilità devono essere presentati entro 15 giorni dalla fine lavori.
Dal 1° marzo, se li presenti in ritardo, devi pagare una sanzione.
Ecco quanto devi pagare in caso di sanzione:
- 77,00 € dal 16° al 60° giorno
- 154,00 € dal 61° al 120° giorno
- 232,00 € dal 121° al 180° giorno
- 464,00 € oltre il 180° giorno
In tutti questi casi, i diritti di segreteria sono di 100,00 € (Deliberazione delle Giunta Comunale 19/01/2016, n. 14).