Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

Iscriversi all'albo comunale delle associazioni

L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.

Possono quindi iscriversi all'albo:

  • tutte le associazioni
  • gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
  • le organizzazioni di volontariato
  • le associazioni parrocchiali
  • le ONLUS
  • i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.

Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:

  • il nome dell’associazione
  • la sede
  • il rappresentante legale
  • la descrizione dell’attività prevalente
  • l’ambito territoriale di riferimento.

Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.

In Comune di Sesto San Giovanni …

Se un'associazione è iscritta all'albo:

  • può avere delle riduzioni sulle tariffe di utilizzo di sale comunali
  • può usufruire degli spazi all'interno della Casa delle associazioni
  • può utilizzare gratuitamente il salone nei termini previsti
  • può usare le bacheche comunali
  • ha una pagina dedicata sul sito del Comune
  • può cercare volontari e volontarie con SestoAltruista
  • può promuovere le proprie attività nella sezione "Eventi" del sito istituzionale.

Ogni associazione iscritta all'albo comunale deve anche:

  • presentare una volta all’anno al Comune una relazione sull’attività del precedente anno sociale, il numero dei soci e il bilancio dell'ultimo esercizio finanziario concluso
  • mantenere aggiornate le informazioni sull'associazione pubblicate sul sito del Comune.

Per essere iscritta l'associazione deve possedere i seguenti requisiti:

  • assenza di scopo di lucro
  • elettività delle cariche associative
  • esplicitazione dei diritti/doveri dei soci e dei criteri di ammissione/esclusione dei medesimi.

Per conoscere tutte le associazioni iscritte all'albo comunale, visita il sito del Comune. Per qualunque altra informazione sul funzionamento dell'albo comunale, leggi il Regolamento comunale.

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 04:34.22