Adottare o sponsorizzare un bene comune

Adottare o sponsorizzare un bene comune

Adottare o sponsorizzare un'area comune è una delle attività che il Comune propone alla popolazione per favorire, stimolare e tutelare le iniziative volontarie dei cittadini con fini di pubblico interesse e indirizzati al rispetto e alla protezione dell’ambiente urbano.

Approfondimenti

Adottare un bene comune

Il cittadino può scegliere l'area o il bene da adottare, a seconda di ciò che gli sta più a cuore salvaguardare: un’area verde, una rotonda, un’aiuola, un albero, una fioriera, ma anche uno scivolo, un’altalena o un arredo urbano come una panchina, una fontanella, o qualsiasi altra cosa di cui desidera prendersi cura.

Il cittadino dovrà firmare un accordo di collaborazione con il Comune con i rispettivi diritti e doveri:

  • il cittadino deve prendersi cura interamente del bene, senza ricevere alcuna retribuzione
  • il Comune fornisce gli strumenti di cui il cittadino ha bisogno: l’assicurazione, manuali e attrezzi per il giardinaggio, piante, semi, terra, pennelli, vernice e qualsiasi altra cosa ti dovesse servire
  • l'area dovrà rimanere sempre destinata alla pubblica fruizione.

L’accordo dura fino a tre anni ed è rinnovabile.

Sponsorizzare un bene comune

Commercianti, artigiani, imprenditori, liberi professionisti o banche possono decidere di sponsorizzare una qualunque area o bene comune a seconda delle spese che si vogliono sostenere: un’area verde, una rotonda, un’aiuola, un albero, una fioriera, ma anche uno scivolo, un’altalena o un arredo urbano come una panchina, una fontanella, o qualsiasi altra cosa.

È necessario firmare un accordo di collaborazione con il Comune, approvato preventivamente dalla Giunta, con i rispettivi diritti e doveri:

  • Strumenti, materiali e manodopera per dare corpo alla tua idea, li metti lo sponsor. Può farlo in autonomia, per gli acquisti non è obbligatorio rivolgersi ai fornitori del Comune.
  • Se si tratta di un’area verde bisogna diserbare, tagliare l’erba, potare, concimare, pulire e irrigare; se invece si tratta di un arredo urbano si deve provvedere al suo acquisto e alla sua manutenzione.
    Naturalmente sull’area curata si possono mettere i cartelli pubblicitari che comunicano ai cittadini ciò che sponsor sta facendo per il Bene Comune. Quindi una visibilità sempre verde!
    Daremo noi il modello grafico da usare per fare il cartello. Si può far fare la stampa da chiunque.
  • L'area dovrà rimanere sempre destinata alla pubblica fruizione.
  • L’accordo dura fino a tre anni ed è rinnovabile.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:28.27