Assunzione di responsabilità degli impianti termici centralizzati

Assunzione di responsabilità degli impianti termici centralizzati

Quando un impianto termico è centralizzato, il responsabile del suo funzionamento e della sua manutenzione è l'amministratore di condominio, a meno che non sia nominato un terzo responsabile (Deliberazione della Giunta regionale 31/07/2015, n. X/3965, punto 12, com. 1).

L’amministratore di condominio deve trasmettere al Comune la sua nomina di amministratore non oltre la fine del mese successivo al mese in cui ha accettato l'incarico, dichiarando di assumersi la responsabilità del controllo sull'impianto termico condominiale. La comunicazione può essere trasmessa in Comune direttamente o attraverso le strutture dei centri di assistenza impianti termici (CAIT) presenti sul territorio (Deliberazione della Giunta regionale 31/07/2015, n. X/3965, punto 12, com. 1 e 2).

L'amministratore di condominio deve dunque (Deliberazione della Giunta regionale 31/07/2015, n. X/3965, punto 11, com. 13):

  • far rispettare il periodo di riscaldamento previsto dalla normativa
  • far rispettare i limiti massimi sulla durata di attivazione dell’impianto e sulle temperature negli ambienti previsti dalla normativa
  • impedire la climatizzazione estiva e invernale di cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie, box, garage e depositi
  • trasmettere all’autorità competente la dichiarazione di avvenuta manutenzione
  • installare, mantenere e revisionare i sistemi di contabilizzazione del calore e di termoregolazione.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:28.27