Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Dal 04/01/2021 lo sportello di Tesoreria aperto al pubblico sarà presso la filiale di viale Gramsci 11, in Sesto San Giovanni, dal lunedì al venerdì con orario ordinario 08:35 – 13:35 e 14:15 – 15:45.
Nel periodo di emergenza Covid-19, l’accesso alla Filiale, salvo diverse disposizioni in futuro, è consentito solo al mattino (08:35 – 13:35) previo appuntamento da prendere telefonando allo +39 02 2404022 o scrivendo a questo indirizzo, attivo esclusivamente in questo periodo di pandemia: Emergenza.Covid19.0582@mps.it.

I diritti di segreteria e istruttoria sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 37/2018 del 30/01/2018

Il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria dovrà avvenire mediante accesso al Portale del Comune tramite PagoPA nella sezione "siti tematici" in fondo alla pagina principale in "contributo costruzione" compilando la sola voce dei diritti segreteria.

Accesso al pagamento

 

 

Approfondimenti

A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)?
ProcedimentoImporto
Domanda per autorizzazioni pubblicitarie permanenti (oltre 90 giorni)26,00 €
Comunicazioni per installazione impianti pubblicitari temporanei (fino a 90 giorni)26,00 €
Domanda per autorizzazioni commerciali26,00 € 
Domanda per occupazione suolo pubblico26,00 €
S.C.I.A. Commerciali26,00 €
A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria dello Sportello Unico Edilizia (SUE)?
Diritti di segreteria/Ricerca atti/Riproduzione dal 01/04/2018
ProcedimentoImporti
Attestazioni varie (destinazione d'uso/certificati/dichiarazioni ecc..)50,00 €
Autorizzazioni paesaggistiche/accertamento di conformità100,00 €
Certificazione del parere o preparere espresso dalla Commissione comunale per il paesaggio40,00 €
Piano attuativo conforme allo strumento urbanistico vigente250,00 €
Piano attuativo in variante allo strumento urbanistico vigente516,00 €

Diritti di istruttoria propedeutici all'assegnazione per numero civico

(da corrispondere anche in caso di esito negativo)

15,00 €
Apposizione targa di numerazione civicaA carico del proprietario dell'immobile

Apposizione/rimozione targa di numerazione civica da parte del Comune per

irregolarità/inadempienza del proprietario

30,00 € + sanzione

(da 50,00 € a 150,00 €)

Estrazione completa o parziale da DB topografico su supporto digitale

Non presente sul sito istituzionale nel formato richiesto (immagine o vettoriale)

Costo per ogni estrazione, comprensivo di diritti di estrazione e CD fornito

obbligatoriamente dal Comune

Gratuito per studenti con richiesta motivata del docente

5,00 €

Presente sul sito istituzionale

Costo per ogni estrazione, comprensivo di diritti di estrazione e CD fornito

obbligatoriamente dal Comune

10,00 €
PGT, PA, Atti, cartografia in formato PDF disponibile digitalmente 

Non presente sul sito istituzionale

Costo per ogni CD fornito obbligatoriamente dal Comune

Costo comprensivo dei diritti di estrazione per ogni documento scaricato

Gratuito per studenti con richiesta motivata del docente

5,00 € +

1,00 €

Presente sul sito istituzionale

Costo per ogni CD fornito obbligatoriamente dal comune

Costo comprensivo dei diritti di estrazione per ogni documento scaricato

10,00 € + 

2,00 €

Copia conforme per foglio A4 - non soggetta/soggetta - a imposta di bollo

0,25 € / 0,50 € (b/n)

0,50 € / 1,00 € (colori)

Per tutta la documentazione non disponibile digitalmente si rimanda ai costi stabiliti al punto 15

Diritti di estrazione di copie su pratiche relative a interventi di carattere urbanistico,

Sportello Unico Attività Produttive, ecc..

(in aggiunta al costo di visione/riproduzione e per ogni pratica o parte)

5,00 €
Tariffario prevalentemente riferito all'attività edilizia
Rilascio di parere preventivo edilizio/paesaggistico50,00 €
Richieste varie (proroga fine lavori/assegnazione punti fissi/interventi convenzionati ecc..) - al rilascio60,00 €
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, ultimi 5 anni€ 0,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente)
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, successivi anni oltre i 5€ 10,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente)
Indennità per sopralluoghi (di qualsiasi natura)30,00 €

Diritti di estrazione di copie su pratiche edilizie

(in aggiunta al costo di visione/riproduzione pratica e per ogni pratica o parte)

fino a n. 20 fogli A4 o 10 A3 (fronte retro)

5,00 €
Costi di riproduzione oltre il decimo/ventesimo foglio 
stampa foglio A4 b/n0,25 €
stampa foglio A4 colori0,50 €
stampa foglio A3 b/n0,50 € 
stampa foglio A3 colori1,00 € 
Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) - non onerosa Comunicazione Inizio Lavori (CIL-CILA) - Cambio d'Uso senza opere26,00 €
Pratiche edilizie non onerose

Denuncia di Inizio Attività (DIA) non onerosa

Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) non onerosa

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Cambio d'Uso senza opere

Comunicazione eseguita attività (CEA)

26,00 €
Permessi di costruire DIA e SCIA onerose 
Nuove costruzioni/demolizione ricostruzione/ristrutturazione edilizia con demolizione 300,00 €
Varianti 60,00 €
Ampliamenti/sopralzi/cambi d'uso con opere/ristrutturazione 100,00 €
A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria per l'accesso agli atti?
CopieImporto
Diritti di estrazione di copie fino a 20 facciate A4 o 10 A35,00 €
Costi di riproduzione oltre la decima/ventesima facciata 0,25 € / 0,50 €
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, ultimi 5 anni    € 0,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente)
Richiesta di visione pratiche edilizie/urbanistiche, successivi anni oltre i 5   € 10,00 (per singolo fascicolo recuperato dall'archivio corrente)
A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria per i certificati di destinazione urbanistica?
Certificati di destinazione urbanisticaImporto 
Fino a 10 particelle50,00 €
Oltre 10 particelle100,00 €
Certificato di destinazione urbanistica storico100,00 €
A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria per il rilascio della CIE?
CIEImporto
Per emissioni a scadenza naturale del documento5,21 € (totale costo CIE: 22,00 €)
In tutti gli altri casi (smarrimento, danneggiamento ecc.)10,81 € (totale costo CIE: 27,60 €)
A quanto ammontano i diritti di segreteria/istruttoria per l'affidamento e la dispersione delle ceneri?

Occorre pagare 25,00 €.

A quanto ammonta la sanzione se presento la dichiarazione o il certificato di agibilità in ritardo?

La dichiarazione e il certificato di agibilità devono essere presentati entro 15 giorni dalla fine lavori.

Dal 1° marzo, se li presenti in ritardo, devi pagare una sanzione.

Ecco quanto devi pagare in caso di sanzione:

  • 77,00 € dal 16° al 60° giorno 
  • 154,00 € dal 61° al 120° giorno
  • 232,00 € dal 121° al 180° giorno
  • 464,00 € oltre il 180° giorno

In tutti questi casi, i diritti di segreteria sono di 100,00 € (Deliberazione delle Giunta Comunale 19/01/2016, n. 14).

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 08:39.11