Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Ricevuta la richiesta, il Comune verifica la fattibilità e la complessità della ricerca, i tempi ed i costi.
Il cittadino sarà contattato telefonicamente per comunicare l'importo del certificato e le modalità di pagamento., e potrà confermare la richiesta o annullarla.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Il procedimento prevede il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria.
È necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul certificato al momento del ritiro.