Chiedere la circolazione saltuaria di macchine operatrici

Chiedere la circolazione saltuaria di macchine operatrici

Le macchine operatrici destinate al trasporto di cose, come i carrelli elevatori, trasportatori o trattori, possono circolare senza l'immatricolazione del Dipartimento per i trasporti terrestri se autorizzate dall'Ufficio di motorizzazione civile con il benestare dell'ente proprietario della strada.

I carrelli autorizzati possono effettuare su strada brevi spostamenti a vuoto o a pieno carico lungo il percorso stabilito nell'autorizzazione che ha validità annuale ma con possibilità di rinnovo.

La domanda di autorizzazione deve essere presentata all'Ufficio di motorizzazione civile competente per il territorio con allegato il nulla osta dell'Ente proprietario della strada.
Per ottenere il nulla osta alla circolazione, nel caso la circolazione sia prevista su strade comunali, è necessario presentare apposita domanda in Comune.

Per ottenere il nulla osta è necessario dimostrare al Comune la compatibilità con le altre norme previste dal codice della strada.

La macchina per circolare regolarmente deve comunque rispettare le norme di sicurezza disciplinate dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, capo IV che rimanda alle indicazioni valide anche per le macchine agricole.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Lavori pubblici
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:28.27