Accedere ai certificati storici anagrafici anteriori all'anno 2000

Accedere ai certificati storici anagrafici anteriori all'anno 2000

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

  • certificato  di stato di famiglia storico: documenta la composizione del nucleo familiare all'interno del Comune in una data precedente al 2000. Per tale certificazione occorre specificare la data di interesse.
  • certificato originario di stato di famiglia: documenta la composizione originaria del nucleo familiare. Tale documento non può essere prova dell'indicazione di tutti gli eredi legittimi, se la famiglia si è formata in luoghi diversi e quindi i suoi membri sono stati residenti in diversi comuni. In questo caso bisogna richiedere il certificato originario nei Comuni in cui tutti i membri della famiglia sono stati residenti.
  • certificato di residenza storico: attesta tutti i cambi di indirizzo, con relative date, che sono stati fatti nel comune di Sesto San Giovanni.

La ricerca di dati negli atti anagrafici, anteriori al 2000,  è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse, specificando il nominativo del capofamiglia e/o di altri componenti della famiglia.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario; i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse e conosca i dati necessari per la richiesta.

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.

Approfondimenti

Costi specifici

Certificato storico di residenza/Certificato storico di famiglia:

1. Se la certificazione non comporta ricerche d’archivio:

  • in carta semplice il costo è di 0,50 euro (di cui 0,26 euro per diritti di segreteria e 0,24 euro per rimborso stampati) In questo caso è necessario specificare l'uso, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo
  • in bollo il costo è di 16,70 euro (di cui 16,00 euro per marca bollo, 0,52 euro per diritti segreteria e 0,18 euro per rimborso stampati).

2. Se la certificazione comporta ricerche d’archivio il certificato costa 16,70 euro da pagare quando presenti la richiesta

A questi si aggiungono i costi per le ricerche d'archivio, che cambiano a seconda che il certificato sia in bollo o in carta semplice: 

  • in carta semplice: 2,50 euro per ogni nome riportato sul certificato
  • in bollo: 5,16 euro per ogni nome riportato sul certificato.

Certificato originario di stato di famiglia:

Il certificato costa 16,70 euro da pagare quando presenti la richiesta.

A questi si aggiungono i costi per le ricerche d'archivio, che cambiano a seconda che il certificato sia in bollo o in carta semplice:

  • in carta semplice: 2,50 euro per ogni nome riportato sul certificato
  • in bollo: 5,16 euro per ogni nome riportato sul certificato.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:28.27